Passa ai contenuti principali

Nasce ufficialmente la rete europea ADD ME

Si è tenuto in questi giorni a Bruxell il kick off meeting della rete europea ADD ME. Si tratta di un network che opererà nel campo della digital inclusion, coordinato dal CATTID dell'Università La Sapienza di Roma. Il Comune di Modena partecipa attivamente a questa rete e presenta le sue esperienze di promozione dell'uso della rete.
I primi risultati prodotti dai 20 partner di ADD ME provenienti da nove diversi paesi europei saranno probabilmente presentati in occasione della EISCO Conference di Bilbao a maggio 2010.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lezione di accountability da Chicago

Il 22 febbraio scorso FORUM PA ha organizzato, presso l’ambasciata americana di Roma, un incontro con Kevin Hauswirth , direttore Social Media della città di Chicago.  Avendo avuto modo di chiaccherare un  po’ con lui, credo sia utile condividere qualche considerazione. Kevin è stato nominato Social Media Director 21 mesi or sono, ha un ruolo di grande responsabilità e ha meno di trent’anni. La sua funzione è parte di una triade che governa in modo integrato gli aspetti tecnologici della città, composta anche da un Chief Data Officier e a un Chief Technology Officier. Essi fanno riferimento direttamente al sindaco e curano un programma che pone al centro dell’azione di governo trasparenza, accountability, open data e uso dei social media. La trasparenza è un valore riconosciuto che viene esplicitato in tutte le forme possibili,  in particolare si attribuisce una grande importanza agli open data e alle applicazioni che su di essi possono essere sviluppate, anche grazie

Una selezione di video sull'intelligenza artificiale e il rapporto uomo-robot

The Rise of AI La visione di Bloomberg sul fenomeno https://youtu.be/Dk7h22mRYHQ Technology and Humanity: the next 10 years Talk about the future of work and jobs, and the game-changers and Megashifts that will impact our immediate future. Digitization, cognification, automation, virtualization and robotisation  https://youtu.be/vUIjw-ECZso New soft digital ethics. Speech di Luciano Floridi Considerazioni su come l'AI dovrebbe essere coniugata. Floridi lavora al Digital Ethics Lab della  University of Oxford  https://youtu.be/kENjpwxHhbY Etica e Intelligenza Artificiale Riflessioni sui risvolti morali dell'introduzione di AI nella vita di tutti i giorni (realizzato da HP) https://youtu.be/GboOXAjGevA La Society 5.0 nella visione del governo nipponico https://www.gov-online.go.jp/

2021 e oltre: osservazioni sul futuro prossimo

Uno sguardo a 360° sul futuro, cercando di immaginare cosa sta cambiando intorno a noi: geopolitica, città, stili di vita, economia, finanza, criptovalute, lavoro. Perchè talenti e investimenti sempre maggiori si muovono verso Cina, India e Sud Est asiatico? Come cambieranno le città dopo la pandemia?  L'intelligenza artificiale impatterà sulle nostre vite? Le criptovalute manderanno in crisi i sistemi finanziari? In che modo sta cambiando il lavoro? Il marketing come sfrutta i nuovi comportamenti post-pandemia? Alcune  risposte possibili nei 6 articoli monotematici pubblicati su Linkedin Geopolitica: i riflettori puntano a Est Smart City o Smart Landscape? Innovazione esponenziale Il lavoro che verrà Economia e Finanza Una nuova normalità Se invece preferisci leggere su carta ... scarica il PDF completo per la stampa (25 pagine, 2.2 Mb)