Passa ai contenuti principali

Servizi e customer care nella nuova normalità post pandemica

Anche se la pandemia ha reso indispensabile in tutti i campi il ricorso al digitale, non dobbiamo dare per scontato che “tutti” desiderino o siano in grado di fare “ogni cosa” online. Ecco perché per le amministrazioni è importante pensare a un modello di erogazione dei servizi che possa garantire ai cittadini, anche da remoto, opportunità di relazione e assistenza

Leggi il mio articolo pubblicato su ForumPA

https://www.forumpa.it/pa-digitale/servizi-e-customer-care-nella-nuova-normalita-post-pandemica/

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lezione di accountability da Chicago

Il 22 febbraio scorso FORUM PA ha organizzato, presso l’ambasciata americana di Roma, un incontro con Kevin Hauswirth , direttore Social Media della città di Chicago.  Avendo avuto modo di chiaccherare un  po’ con lui, credo sia utile condividere qualche considerazione. Kevin è stato nominato Social Media Director 21 mesi or sono, ha un ruolo di grande responsabilità e ha meno di trent’anni. La sua funzione è parte di una triade che governa in modo integrato gli aspetti tecnologici della città, composta anche da un Chief Data Officier e a un Chief Technology Officier. Essi fanno riferimento direttamente al sindaco e curano un programma che pone al centro dell’azione di governo trasparenza, accountability, open data e uso dei social media. La trasparenza è un valore riconosciuto che viene esplicitato in tutte le forme possibili,  in particolare si attribuisce una grande importanza agli open data e alle applicazioni che su di essi possono essere sviluppate, anche grazie

Una selezione di video sull'intelligenza artificiale e il rapporto uomo-robot

The Rise of AI La visione di Bloomberg sul fenomeno https://youtu.be/Dk7h22mRYHQ Technology and Humanity: the next 10 years Talk about the future of work and jobs, and the game-changers and Megashifts that will impact our immediate future. Digitization, cognification, automation, virtualization and robotisation  https://youtu.be/vUIjw-ECZso New soft digital ethics. Speech di Luciano Floridi Considerazioni su come l'AI dovrebbe essere coniugata. Floridi lavora al Digital Ethics Lab della  University of Oxford  https://youtu.be/kENjpwxHhbY Etica e Intelligenza Artificiale Riflessioni sui risvolti morali dell'introduzione di AI nella vita di tutti i giorni (realizzato da HP) https://youtu.be/GboOXAjGevA La Society 5.0 nella visione del governo nipponico https://www.gov-online.go.jp/

2021 e oltre: osservazioni sul futuro prossimo

Uno sguardo a 360° sul futuro, cercando di immaginare cosa sta cambiando intorno a noi: geopolitica, città, stili di vita, economia, finanza, criptovalute, lavoro. Perchè talenti e investimenti sempre maggiori si muovono verso Cina, India e Sud Est asiatico? Come cambieranno le città dopo la pandemia?  L'intelligenza artificiale impatterà sulle nostre vite? Le criptovalute manderanno in crisi i sistemi finanziari? In che modo sta cambiando il lavoro? Il marketing come sfrutta i nuovi comportamenti post-pandemia? Alcune  risposte possibili nei 6 articoli monotematici pubblicati su Linkedin Geopolitica: i riflettori puntano a Est Smart City o Smart Landscape? Innovazione esponenziale Il lavoro che verrà Economia e Finanza Una nuova normalità Se invece preferisci leggere su carta ... scarica il PDF completo per la stampa (25 pagine, 2.2 Mb)